Associazione Shalom o.n.l.u.s.

(in Genova Centro Storico)

La Casa sull'Albero


Dove mi trovo: Associazione Shalom > La Casa sull'Albero

Scheda descrittiva

Indirizzo:
La Casa sull'Albero (CSA)
Piazza Santa Maria degli Angeli
16124 Genova
(entrare dal portone di ferro verde, entrati nel cortile, salire la scala di ferro sulla destra)

Che cosa è:
Uno spazio aperto al sabato pomeriggio, dove giocare, socializzare, imparare a stabilire buone relazioni nel rispetto delle regole comuni, collaborare con altri per raggiungere un obiettivo comune.
Attraverso giochi, attivita' a tema, gite, bivacchi e campi, momenti di riflessione, preghiera e condivisione comunitaria si cerca di favorire la crescita armonica sia della singola persona, offrendole la possibilita' di scoprire ed esprimere le proprie risorse, sia del gruppo, stimolando la ricerca dell'unita' nelle diversita'.

Chi ci va:
Bambini/e da 6 a 10 anni, ragazzi/e da 11 a 16 anni del Centro Storico, di Genova, nella zona dov'e' situata la Parrocchia di S. Siro. Le scuole frequentate sono la "Daneo", la "Don Milani", la "G. Grillo" e la "Garaventa". Alcuni di essi frequentano anche altri Gruppi, che pero' non svolgono attivita' di sabato.

Caratteristiche distintive:
La Casa sull'Albero si differenzia da altre esperienze socio-educative esistenti in ambito parrocchiale perché, anche se è inserita nella Parrochia di San Siro, e anche se l'estrazione religiosa / culturale degli educatori è cattolica, la Casa sull'Albero è aperta a tutti, indipendentemente dalla loro nazionalità, estrazione sociale, e religione.
Il cammino di crescita spirituale proposto ai bambini e ragazzi non presuppone l'appartenenza alla Chiesa Cattolica, ma è centrato su valori, presenti nel patrimonio cristiano, che sono universalmente condivisi (es. amicizia, sincerita', lealta', solidarieta', amore, perdono, ecc.).
Per la frequenza non e' richiesta alcuna quota di iscrizione. Viene data attenzione non solo ai bambini/e e agli adolescenti, ma anche alle famiglie di provenienza, alcune delle quali vivono esperienze di povertà materiale e/o relazionale.

Scopo sociale:
Attraverso l'educazione si intende svolgere un servizio sociale di prevenzione delle poverta' materiali e culturali, dei comportamenti devianti e di integrazione pacifica delle diverse culture presenti sul territorio, proponendo e stimolando l'interiorizzazione dei valori umani e cristiani.


Alcune delle recenti attività svolte

Gite e campi:

Iniziative di vario genere:

Per saperne di più

Pagine sul Notiziario di San Siro a cura della Casa sull'Albero:


[Clicca qui per tornare alla pagina di Shalom]